Non muovete neppure un muscolo mentre meditate, non fate neanche le più piccola contrazione; percepite che la vostra vera realtà è la vita che è dentro di voi, non il vostro corpo fisico

Jnana Mudra

Il sigillo della conoscenza. Si compie portando a contatto tra loro la punta del pollice e dell'indice a formare un anello verso l'alto. Le restanti tre dita restano unite e distese. La simbologia di questa mudra è l'essenza dello yoga: l'unione tra il piccolo e grande Sé, tra l'Atman col il Brahman. L'indice rappresenta la coscienza umana ed il pollice la coscienza cosmica. Se il pollice va a premere sull'unghia dell'indice la mudra assume un significato di arrendevolezza alla volontà divina. Se l'indice si posizione sopra il pollice si va a rinforzare il lato egoico della persona. Nella tradizione buddhista è conosciuto come Vitarka Mudra. E' la mudra che viene usata maggiormente ed universalmente a sostegno della pratica e delle tecniche meditative.


 


Non è vero che l'uomo consumistico non ama gli animali. Invece li ama molto, specialmente se ben cucinati. L'uomo moderno soffre della peggiore di tutte le malattie cardiache; l'incapacità di amare col cuore. Molti pensano che amare col cuore, e amare anche gli animali, sia pura emotività e sentimentalismo. Si tratta invece di sanità morale e di razionalità più profonda di quella egoistica.

La Salute nelle Nostre Mani
75 mudra di guarigione. Comunicare con la nostra forza vitale stimolando le zone riflesse delle dita