La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto. Se c’è la paura, non c’è la felicità.

Abhaya Mudra

Abhaya mudra è forse il gesto più usato nella iconografia indiana. Questo semplice mudra si realizza esponendo in avanti il palmo della mano destra con le dita unite tra di loro. Questa posta promette protazione, rassicurazione e benevolenza.Un invito a non temere. Il mostrare la propria mano vuota, che non stringe armi o corpi contundenti richiama uno dei più alti volori yogici: la non-violenza, ahimsa. Abhaya Mudra è il sigillo che sconfigge l'oscurità, la paura e l'ignoranza. Generalmente durante la sua pratica si associa la visualizzazione di un fascio di luceo di energia che dal centro del palmo della mano colpisce ed illumina la persona, la cosa, la situazione che viene temuta.


 


Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il dominio sulle altre creature. E' invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca o sul cavallo